martedì 15 settembre 2015

Matematica dolce

Ritorno all'origine


Sono passati ormai molti anni da quando avevo pensato che sarebbe stata una buona cosa costruire un libro di testo collaborativo mantenuto da insegnanti.
www.fugamatematica.blogspot.it/2007/08/caro-scuola.html

Base di partenza

Da allora sono successe molte cose. www.matematicamente.it ha pubblicato due testi di algebra e uno di geometria per il liceo scientifico. All'inizio mi ero proposto per collaborare con il gruppo che lo redigeva, ma non mi trovavo con la linea didattica della maggioranza, mi sono tirato indietro per non intralciare. Il resto del gruppo ha lavorato bene e alla fine ha prodotto un corso per il biennio del liceo scientifico chiamato Matematica C3.

Licenza 

Questo testo è caratterizzato da una licenza che molto raramente viene applicata ai manuali scolastici italiani: CC BY. È una licenza molto libera che permette tutti gli usi del testo, basta riconoscerne la provenienza. È stata una scelta coraggiosa che ha permesso di utilizzare il materiale prodotto per realizzare altre opere.

Un po' di storia

Matematica C3 fornisce una grande quantità di materiali liberamente utilizzabili così come sono o modificabili per adattarli a diverse esigenze. Io sono partito da lì modificando il testo per adattarlo al percorso scolastico di un liceo non scientifico. È nato così il progetto di Matematica dolce. Il lavoro è stato solitario all'inizio, ora ho delle bravissime colleghe che stanno collaborando alla scrittura e riscrittura dei diversi argomenti. Alcuni capitoli sono tuttora presi da Matematica C3, altri sono stati modificati o riscritti completamente o aggiunti ex novo. I primi due testi sono giunti alla seconda edizione, mentre il volume tre fa il suo esordio proprio in questi giorni.

Cambio di licenza

Dato che il testo di partenza me ne ha dato la possibilità, ho preferito cambiare la licenza che è diventata: CC BY SA. Poiché questo lavoro è in pieno sviluppo ho preferito chiedere a chi lo adopera, e lo modifica, di mantenerlo con la stessa licenza in modo da poter incorporare eventuali apporti di altri. Anche questa nuova licenza è libera e permette la copia, la modifica e l'uso anche commerciale di tutto il materiale. L'unica restrizione è che le modifiche apportate devono mantenere la stessa licenza.

Ha già una discendenza

 Pur essendo ancora così giovane ha già un figlio. È attivo un progetto per tradurre il testo in braille. Questo permetterà ad alunni ciechi o ipovedenti di poter accedere liberamente al manuale e ad una grande mole di esercizi senza dover ricorrere a costosi servizi di traduzione in braille.

Tecnologia usata

Il testo, come da progetto originale è scritto in LaTeX e tradotto in pdf. I sorgenti del testo e il lavoro finito sono caricati su un repository pubblico.

Collaborazione

Chiunque abbia desiderio di collaborare al progetto, può farlo in diversi modi:
  1. scaricando i testi e usandoli;
  2. segnalandoli a chi potrebbe essere interessato;
  3. facendoli usare, anche solo qualche capitolo ai suoi figli o ai suoi studenti;
  4. facendomi pervenire osservazioni o critiche;
  5. modificandoli/stravolgendoli per adattarli alle proprie esigenze;
  6. fornendo dei contributi per le parti più deboli della teoria;
  7. producendo degli esercizi da aggiungere;
  8. ...

Link

L'attuale versione dei tre testi può essere scaricata o sotto forma di sorgente o in pdf da:
Osservazioni o segnalazioni di problemi o errori possono essere fatte facilmente ai seguenti indirizzi:

Per la traduzione in braille il sito di riferimento è:
Matematica C3 si trova in:

Futuro

Il testo è lontano da essere come lo vorrei, ma questo è anche il suo bello: è in evoluzione.
La mia speranza è che nonostante i suoi tanti difetti, riesca a far amare almeno qualche parte della matematica e stimoli altri appassionati a dare un loro contributo.